Cerca nel Blog:

Pagine

giovedì 2 luglio 2015

Tricosuro volpino


Il tricosuro volpino (Trichosurus vulpecula dal greco coda pelosa e dal latino piccola volpe; classificato in passato nel genere Phalangista) è un marsupiale notturno e semi-arboricolo della famiglia dei Falangeridi originario dell'Australia. È l'opossum australiano di maggiori dimensioni.
Come la maggior parte dei Falangeridi, il tricosuro volpino è un animale notturno. È prevalentemente folivoro, ma si nutre anche di piccoli mammiferi, come i ratti. In gran parte dell'Australia le foglie di eucalipto costituiscono una parte significativa della sua dieta, ma si nutre solo di queste raramente.
E’ lungo circa 60 cm e una coda di 24-40 cm, ha la testa simile a quella della volpe con orecchie grandi e muso appuntito. La caratteristica saliente, tuttavia, è rappresentata dalla coda, che è prensile all'estremità, grazie alla quale è in grado di tenersi aggrappato ai rami, con una zona priva di pelo sul lato ventrale. La pelliccia è spessa, lanosa e di colore variabile, dal grigio argenteo a marrone scuro o al nero. Il tricosuro volpino preferisce gli alberi, ma vive anche nella bassa macchia o in zone prive di alberi, dove utilizza le tane dei conigli.
Il tricosuro volpino è essenzialmente vegetariano. Infatti si nutre principalmente di fiori, germogli, frutta e semi. Talvolta consuma anche sostanze di origine animale, come insetti, uova di uccello e piccoli vertebrati.

Il tricosuro volpino può riprodursi in ogni periodo dell'anno ma in alcune aree la maggior parte delle nascite avviene in primavera, da settembre a novembre, e in autunno, da marzo a maggio. La gestazione dura 17-18 giorni. il parto comprende generalmente un solo piccolo, talvolta due. Alla nascita i neonati sono lunghi solo 1,5 cm e pesano appena 2 g. Essi sono in grado di arrampicarsi senza alcun aiuto lungo il manto della femmina per raggiungere il marsupio e attaccarsi al capezzolo. Si sviluppano e rimangono dentro al marsupio per altri quattro o cinque mesi. Le femmine raggiungono la maturità sessuale all'età di un anno, mentre i maschi non sono in grado di accoppiarsi prima del termine del loro secondo anno.

Nessun commento:

Posta un commento