Cerca nel Blog:

Pagine

giovedì 14 aprile 2016

Gorilla




Il gorilla (gorilla gorilla o gorilla di pianura) è il più grande e robusto dei primati appartenente alla famiglia degli ominidi. Ci sono due tipi di gorilla, il gorilla di montagna (orientale) e quello di pianura (occidentale). Nonostante l’aspetto imponente, il gorilla è un animale dolce, tranquillo ed intelligente. Vive in Africa, dalla Nigeria sud-orientale allo Zaire occidentale. L’altezza di un gorilla maschio si aggira intorno ai 1,70-1,80 m e pesa dai 150 ai 190 kg. La femmina è molto più piccola rispetto al maschio, la sua altezza è di circa 1,50 m, e pesa dai 65 a 100 kg.
I gorilla sono vegetariani, si nutrono di: bacche, bambù, germogli, foglie, funghi, steli e cortecce. I gorilla sono attivi di giorno e vivono in gruppo. Normalmente le femmine si arrampicano sugli alberi con i loro piccoli, mentre i maschi riposano a terra. Il piccolo rimane con la madre per circa 3 anni.

lunedì 11 aprile 2016

Orso polare o orso bianco





L’orso polare o orso bianco, è un grande mammifero carnivoro dall'inconfondibile pelliccia bianco crema, appartenente alla famiglia Ursidae. È diffuso attorno all'oceano glaciale artico sino ai limiti meridionali della banchisa. Può pesare dai 350 ai 800 kg e misurano 2,3-3,0 m di lunghezza, le femmine sono circa la metà dei maschi. Un cucciolo appena nato, pesa non più di 1 kg.

L'orso polare è molto veloce e ottimo nuotatore, si nutre di: foche, pesci, uccelli, renne, volpi polari, lepri artiche, mangia anche bacche e foglie della tundra. I piccoli possono essere attaccanti da altri orsi polari. Sono animali solitari tranne nel periodo di riproduzione, i maschi combattono per le femmine. Si accoppiano a metà estate. Possono avere sino a 4 piccolo, che restano con la madre per un anno.

sabato 9 aprile 2016

Aquila reale




L'aquila reale (Aquila chrysaetos) raggiunge una lunghezza che può variare tra i 74 e gli 87 cm, la sua apertura alare può raggiungere i 240 cm. Il suo peso varia dai 3,0 ai 6,7 kg. Le femmine sono più grandi dei maschi, come quasi tutti i rapaci.
L'aquila reale è uno dei più potenti uccelli rapaci del mondo.
Ha un becco ricurvo e robusto, le zampe sono robuste con grandi artigli e dita brevi.
Ha due modi a disposizione per attaccare: in volo e all'agguato, solitamente cerca di sorprendere le prede.
L'Aquila si alimenta principalmente di mammiferi come: conigli selvatici, puzzle, lepri, scoiattoli, marmotte e roditori. Si alimenta anche di uccelli come: corvidi, fagiani e anche di carogne in inverno.  

Per gli esemplari che vivono in zone più calde, la riproduzione comincia a gennaio, e per quelli che abitano regioni più fredde a marzo. L'accoppiamento avviene sempre a terra.

domenica 3 aprile 2016

Balenottera azzurra


La balenottera azzurra è un mammifero marino appartenente al sottordine dei Misticeti. È l’animale più grande del mondo, con oltre 33 metri di lunghezza e 180 tonnellate di peso. Il corpo della balenottera azzurra può assumere varie tonalità, grigio-bluastre sul dorso, ma si fa più chiaro sul ventre.
La balenottera azzurra è sprovvista di denti nella mascella superiore. Al loro posto, hanno i fanoni, i quali sono simili ad un pettine e vengono usati per filtrare il cibo. Malgrado le loro dimensioni, si nutre quasi esclusivamente di piccoli gamberetti chiamati krill, i quali sono lunghi circa 1 o 2 cm, ne può mangiare fino a 40 milioni di krill al giorno. Quando si nutre la balenottera resta immersa per circa 10 minuti, ma di solito le sue immersioni durano in media 20 minuti. La balenottera mangia intrappolando grandi quantità di acqua e krill nell'enorme bocca. L'acqua viene poi espulsa attraverso i fanoni dalla pressione creata dalle pieghe ventrali e dalla lingua.
Come tutte le balene, la balenottera azzurra deve risalire in superficie per respirare. Può trattenere il respiro per circa mezz'ora, ma non si allontana mai dalla superficie.
possono raggiungere i 50 km/h, ma normalmente si muovono a una velocità di molto inferiore. Quando si nutrono, nuotano a circa 5 km/h. Possono vivere fino all'età di 80 anni.