Cerca nel Blog:

Pagine

mercoledì 13 maggio 2015

Diavoletti della Tasmania o Diavolo orsino


Il diavolo della Tasmania, o diavolo orsino (Sarcophilus harrisii), è un mammifero marsupiale appartenente alla famiglia dei Dasiuridi.
Il diavolo di Tasmania può raggiungere gli 80 centimetri di lunghezza (di cui 30 spettano alla coda) e un peso oscillante tra i 6 e i 12 chilogrammi, per un'altezza alla spalla che raggiunge i 30 cm. A parità d'età, le femmine sono più piccole dei maschi anche del 20%.
I diavoletti della Tasmania hanno la testa massiccia, con enormi mascelle simili a quelle di una iena, gli consente di frantumare le ossa delle carcasse.
I diavoli della Tasmania sono animali essenzialmente carnivori: sebbene possano aggredire e sopraffare animali di dimensioni maggiori (come giovani canguri e pecore),  in realtà si cibano preferibilmente di carogne, più che di prede vive.
Vive nei cumuli di legname e sotto i ceppi.
Il diavoletto della Tasmania vive circa 8 anni e si riproduce a partire dal secondo anno.

Leopardo delle nevi


Il Leopardo delle nevi (panthera unica) è un felide di dimensioni abbastanza grandi originario delle catene montuose dell'Asia centrale. Il corpo misura 75-130 cm di lunghezza, ai quali si aggiungono altri 90-100 cm di coda. L'altezza alla spalla è di circa 60 cm.
D'estate il leopardo della nevi vive sugli alti prati alpini, sopra il limite degli alberi, tra le nevi eterne; d'inverno scende a valle verso le foreste e le boscaglie, sotto i 2.000 m.
I leopardi delle nevi sono carnivori e cacciano attivamente le loro prede, ma, come molti felini, sono predatori opportunisti che mangiano ogni genere di carne riescano a trovare, comprese carogne e animali domestici.
Dopo una gestazione di 98- 103 giorni, la femmina partorisce 2-3 piccoli (di rado 4 o 5) che a circa 2 mesi incominciano ad accompagnare la madre nelle cacce.

lunedì 11 maggio 2015

Ghepardo


Il ghepardo (Acinonyx jubatus) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Felidae. È l'unica specie vivente del genere Acinonyx.
Un tempo diffuso in gran parte dell'Africa e dell'Asia, attualmente questo animale vive in popolazioni poco numerose e frammentate, spesso minacciate dalla pressione demografica della popolazione circostante.
Il ghepardo è il più veloce dei felidi e il suo corpo è perfettamente adatto alla corsa: può toccare infatti la velocità di 112 km/h.  Tuttavia, l'animale è in grado di mantenere tale prodigiosa velocità solo per brevi distanze, poiché non è molto resistente. Oltre che nella velocità, il ghepardo è fenomenale anche nello scatto: è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in circa tre secondi, un tempo invidiabile perfino per la maggioranza delle supercar.
Ha un corpo lungo e elastico, spalle muscolose, zampe lunghe e flessuose.
Un ghepardo misura in media 120–150 cm di lunghezza, cui si sommano 70–80 cm di coda: l'altezza al garrese è di 70–90 cm.
Nonostante la grossa taglia, il peso di questi animali è sorprendentemente contenuto, superando molto di rado i 60 kg.

Giaguaro



Il giaguaro (Panthera onca) è il più grande felino americano;  fra i felini solo il leone e la tigre sono più pesanti.
Le dimensioni del giaguaro sono maggiori rispetto a quelle del leopardo: il felino americano misura circa 1,5-2,2 m più 60–70 cm di coda ed è alto 90-1,25 m.
Il giaguaro tuttavia è abile ad arrampicarsi sugli alberi, e buon nuotatore.
Come i leoni anche i giaguari non mantengono a lungo forti velocità e devono avvicinarsi il più possibile alla preda per poterla uccidere. Cacciano pecari e capibara, cervi, capre, lontre, roditori, uccelli che vivono sul terreno, tartarughe, caimani e pesci.

sabato 9 maggio 2015

Puma
















Il puma noto anche come leone di montagna, è una creatura appartenente alla famiglia felidae presente in America Settentrionale, Centrale e Meridionale. 
Il puma è alto 70 cm circa dalla spalla. La lunghezza varia da 1 m a 1,6 m, cui si aggiungono tra i 60 e gli 85 cm di coda.
Il pelo è corto, morbido, folto e dal colore uniforme e molto variabile. Le zampe anteriori hanno 5 dita, mentre quelle posteriori 4, con unghie retrattili.
Il puma può cacciare in qualsiasi momento della giornata. Uccide cervi, roditori, lepri, persino bovini domestici.  Ha una fortissima potenza muscolare nelle gambe ed è il felino che riesce a spiccare i balzi maggiori, fino a 13,5 m in lunghezza e 4,5 in altezza.  Arriva alla velocità di 80 km/h in corsa, ma occasionalmente può raggiungere 96 km/h, rendendolo perciò il felino più veloce dopo il ghepardo.
Il puma diventa sempre più raro e alcune sottospecie sono in pericolo di estinzione.

venerdì 8 maggio 2015

Leopardo



Il leopardo è una specie di felino della sottofamiglia dei panterini. Il suo nome scientifico è  Panthera pardus. Eccellente arrampicatore e saltatore, felino solitario e opportunista, il leopardo è ampiamente diffuso in Africa e in Asia sud-orientale in numerosi tipi di habitat.Il leopardo ha un corpo lungo e muscoloso, il peso medio del leopardo è di 58 kg nei maschi e 37 kg nelle femmine. Gli esemplari più grandi possono raggiungere gli 80-100 kg. E' lungo circa 2 m, dei quali 1 m spetta alla coda, può raggiunge anche 2,50 m di lunghezza.




Leone


Il leone è stato considerato il "re degli animali" fin dagli antichi egiziani. E' un carnivoro della famiglia dei Felidi. Il suo nome scientifico è Panthera leo. Dopo la tigre, è il più grande dei cinque grandi felini del genere Panthera.
La lunghezza varia da 1,80 m a 2,40 m, esclusa la coda. La coda ha una lunghezza considerevole compresa tra 90 e 105 cm per i maschi e tra 70 e 100 cm per le femmine.
La leonessa è più o meno come un giovane leone; il suo pelo risulta uniforme, un po' più lungo sulla parte anteriore del corpo e si distingue nettamente dal maschio, essendo più piccola e sprovvista di criniera.
Il leone è un animale che vive in gruppo.


Tigre e Tigre Bianca



La tigre è un grande felino, è l'unico felino che ama l'acqua e sa nuotare. Il suo nome scientifico è Panthera tigris.
Le tigri vivono nelle calde foreste asiatiche, ma anche nella taiga siberiana dove il clima è glaciale.
Le strisce servono a mimetizzarsi nel paesaggio e per non farsi vedere dagli altri animali.
Le tigri solitamente mangiano mammiferi erbivori. Non hanno predatori in natura, a parte l'uomo.
Le dimensioni della tigre variano da una sottospecie all'altra; infatti, una tigre di Sumatra di sesso maschile non pesa più di 140 kg per 2,3 metri di lunghezza, mentre una tigre siberiana può raggiungere i 300 kg per 3,3 metri di lunghezza.
Dopo la tigre siberiana, la tigre bianca è il secondo felino più grande esistente al mondo.

La sua lunghezza varia da 2.70 a 3.10 m coda compresa ed il peso oscilla dai 180 ai 260 kg nel maschio. Mentre il peso della femmina parte dai 100 ai 160 kg di peso e la lunghezza varia dai 2.4 ai 2.7 metri.
La Tigre Bianca, oggi completamente estinta in natura, il cui mantello bianco si manifesta grazie alla combinazione di caratteri recessivi: quando entrambi i genitori, sono portatori del raro gene del mantello bianco e la tigre appare bianca con strisce nere ed occhi azzurri.
La gran parte della razze di tigri sono oggi diventate assai rare. La tigre di Bali e quella di Giava sono forse già estinte per la caccia indiscriminata condotta all'inizio di questo secolo, e per la distruzione delle foreste, loro habitat naturale.